LO STAGE IN SENEGAL DEGLI SPECIALIZZANDI IN PEDIATRIA: LA PRIMA DELLE GIORNATE MEDICALI
Tiziana Boggini, Federico Cattaneo e Thomas Foiadelli, i tre dottori specializzandi pavesi in pediatria in stage presso l’Ospedale di Ziguinchor, sono ormai entrati del tutto nello spirito casamancese, anche se la loro esperienza è iniziata meno di due settimane fa.
Nello scorso week end – d’intesa con l’associazione KDES, partner di Comitato Pavia Asti Senegal – hanno dato vita alla prima delle giornate medicali a Coubanao.
Si tratta di una esperienza che tutti i medici di CPAS hanno provato: una giornata di ambulatorio presso il Dispensario Rurale di Coubanao, un villaggio di oltre 4000 persone nella foresta del Kalounayes, a circa 40 minuti di auto a nord est di Ziguinchor.
Prima dell’inizio della giornata il KDES, l’associazione che ha coordinato la giornata, ha presentato i nostri giovani dottori, Tiziana, Thomas e Federico in una bella riunione sotto il mango tra il dispensario e la sede dell’associazione.
Durante la riunione è stato ricordato che non si tratta di un impegno estemporaneo, ma queste giornate (che Tiziana, Thomas e Federico ripeteranno altre 3 volte durante la loro permanenza in Senegal) fanno parte di un programma di sostegno alla sanità della regione Casamance che CPAS porta avanti da diversi anni.
Tra gli altri interventi compresi in questo programma la ristrutturazione della Pediatria e la costruzione di Pronto Soccorso e Rianimazione all’Ospedale di Ziguinchor e la ricostruzione di Dispensario Medico e sostegno della Maternità a Coubanao. Tali interventi strutturali sono stati resi possibili grazie al sostegno di tanti cittadini privati e di finanziatori come Fondazione Prosolidar Roma.
La giornata medicale per i tre specializzandi pavesi in pediatria è stata molto intensa. Quasi 100 persone (per la maggior parte bambini) sono stati visitate e per alcuni casi si è consigliato un approfondimento presso l’ospedale di Ziguinchor (a circa 40 Km).
I nostri pediatri hanno trascorso l’intera giornata al villaggio, hanno fatto una pausa in mattinata e gli è stato offerto il tradizionale thé locale ed hanno pranzato presso la sede del KDES a pomeriggio inoltrato.
Tra tutti i pazienti, per un piccolo bimbo giunto in condizioni critiche è stato allestito un taxi-ambulanza ed è stato portato direttamente all’ospedale per il ricovero.
Abbiamo evitato di inserire immagini cruente o troppo dettagliate per rispetto dei pazienti.