UNA RETE MOLTIPLICA LE FORZE – in aiuto ai talibé
CPAS, Comitato Pavia Asti Senegal, sostiene altre associazioni locali ed estere che lavorano in Casamance, cercando in ogni occasioni per creare legami di rete che potenziano e rendono forti anche piccoli progetti.
CPAS ha da sempre appoggiato le attività dell’associazione Future Au Present dalla sua nascita.
Future Au Present è una associazione franco-belga-senegalese con sede a Ziguinchor (tra l’altro una sede è vicino all’ufficio CPAS a Cité Biagui).
Si occupa di attività educative, animazione sociale, sostegno scolare e psico sociale nei confronti dei bambini e bambini da 6 a 12 anni.
In particolare si occupa del recupero di bambini di strada, i cosiddetti Talibè.
Già dall’avvio l’associazione ha potuto contare sull’appoggio dei pediatri pavesi. Oggi, da Gennaio a Marzo, collaborano per alcuni pomeriggi a settimana e nei casi di emergenza anche i nostri pediatri Tiziana Boggini, Federico Cattaneo e Thomas Foiadelli.
I Talibè (da Taliban, studenti coranici), sono in genere bambini provenienti dai villaggi non solo del Senegal, ma anche del Mali, del Gambia, e delle due Guinee.
Sono inviati dai loro genitori presso le Daara (scuole coraniche) dirette da maestri coranici che vengono chiamati Marabu, per apprendere il corano e i precetti dell’Islam.
Mentre in origine le Scuole Coraniche erano un elemento integrato nel villaggio, sostenute da donazioni della comunità e che sostenevano a loro volta l’educazione dei bambini, la mendicità una attività per la fortificazione dello spirito ed il Marabu un membro importante del villaggio, oggi, una parte di queste scuole coraniche, urbanizzate, sono uno strumento di sfruttamento di manodopera minorile per l’arricchimento personale di personaggi più che dubbi.
I bambini vengono inviati a chiedere l’elemosina per raccogliere dei tributi daranno al Marabu.
A questo link puoi vedere un film documentario su questo fenomeno, girato da Thierno Ibrahima Sané, “Le Business Talibes”, 52 minuti.
Il problema esiste non solo a Dakar ma anche a Ziguinchor.
L’azione di FAP – sostenuta dal Comitato Pavia Asti Senegal – contrasta la deriva di questi bambini, consegnati in buona fede dalle famiglie e sfruttati dai Marabu, attraverso insegnamenti e animazione sociale.
Il sostegno di CPAS è dato anche attraverso il lavoro volontario dei nostri giovani medici
pediatri che, oltre al lavoro presso l’Ospedale Regionale di Ziguinchor, per un paio di pomeriggi a settimana visitano i bambini dei due centri a Ziguinchor dove opera FAP e forniscono un “pronto intervento” in caso di problemi sanitari.
Le foto che vedete in questa pagina che testimoniano le attività di animazione nei centri FAP, – ci sono state inviate dai nostri pediatri Thomas Foiadelli, Tiziana Boggini e Federico Cattaneo, che qualche pomeriggio alla settimana – dopo aver concluso la giornata lavorativa in ospedale, al reparto di pediatria- passano alle sedi FAP sia per collaborare con gli animatori sia per prestare, ove necessario la propria professionalità.