Si terrà anche quest’anno, dal 20 al 27 settembre 2015, la Settimana della Cooperazione Internazionale di Pavia. Quattro anni fa un gruppo di amministratori locali, docenti universitari, professionisti, responsabili ed animatori del terzo settore, hanno pensato di far diventare la città di Pavia e il territorio provinciale un laboratorio dove mettere a fuoco i temi legati alla cooperazione allo sviluppo e far conoscere la straordinaria ricchezza umana e sociale dei tanti soggetti, pubblici e privati, che quotidianamente si spendono per progetti ed iniziative di solidarietà internazionale. Sono nate così le Settimane della Cooperazione. La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è attesa dagli operatori della cooperazione e da tutti coloro che lavorano o fanno volontariato nella cooperazione internazionale allo sviluppo. Tutto questo si svolge nell’anno europeo per lo sviluppo. La Settimana è promossa dall’Università degli Studi di Pavia, dalla Provincia e dal Comune di Pavia ed organizzata dal Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, associazione di rete di secondo livello che annovera tra i suoi soci le Istituzioni locali, economiche, formative e sanitarie del territorio, gli ordini professionali e i soggetti del terzo settore.
E’ possibile consultare il programma sul sito www.sisterrpavia.it
Gli eventi che il CPAS porta avanti nella Settimana della Cooperazione Internazionale:
DOMENICA 20 SETTEMBRE 2015
Ore 20 Pavia, palazzo Broletto, piazza della Vittoria – CIBO&COOPERAZIONE – Cena a buffet a sostegno dei progetti del Comitato Pavia Asti Senegal ONLUS – Cooperiamo Per un Altro Sviluppo
Piatti del territorio con divagazioni africane. Preparazione a cura del prof. chef Raffaele Soldati con allievi di APOLF Pavia in collaborazione con l’Associazione di Solidarietà Dimbalente ONLUS.
MERCOLEDÌ 23 SETTEMBRE 2015
Ore 9 Pavia, Cinema Politeama, corso Cavour, 20 – CINEMA&COOPERAZIONE – Proiezione del film La Pirogue di Moussa Touré, Francia 2012 rivolto agli studenti delle scuole medie superiori. La proiezione sarà introdotta da Roberto Figazzolo, critico cinematografico. Al termine della proiezione testimonianze a cura del Comitato Pavia Asti Senegal ONLUS e dell’Associazione di Solidarietà Dimbalente ONLUS.
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015
Ore 16 Pavia, Palazzo Broletto, piazza della Vittoria – STORIE DI COOPERAZIONE – Presentazione del progetto: “Agricoltura sostenibile e biodiversità: il riso e gli orti familiari, pratiche di co-sviluppo” – a cura del Comitato Pavia Asti Senegal ONLUS.