Il progetto sanitario biennale finanziato da Prosolidar è in dirittura d’arrivo
In questi giorni si stanno concludendo presso l’Ospedale di Ziguinchor le ultime attività legate al progetto biennale finanziato da Fondazione Prosolidar e dal Comune di Pavia e supportato da tutti i partner del CPAS Comitato Pavia Asti Senegal “Programma di appoggio per il miglioramento dei Servizi Sanitari nella Regione di Ziguinchor“.
L’arrivo del container a gennaio ed il successivo allestimento della Rianimazione e l’avvio del nuovo stage dei giovani pediatri è stata l’occasione di organizzare un ricevimento alla presenza di Fulvio Avantaggiato vicepresidente e referente CPAS per i progetti sanitari.
Le attese e la volontà – da parte della Direzione dell’Ospedale e di tutti i reparti coinvolti – di ringraziare erano talmente grandi che sono stati coinvolti giornali locali e nazionali ed anche la TV nazionale (RTS), ha dedicato alla collaborazione Pavia-Ziguinchor un ampio servizio durante il telegiornale di maggior ascolto lo scorso 30 Gennaio. Qui accanto il video del TG.[embedyt]http://www.youtube.com/watch?v=atRz0MRezIs&width=400&height=250[/embedyt]
Un ulteriore punto di interesse sia per i giornalisti sia per gli operatori sanitari a Ziguinchor è stata la presenza dei ragazzi di D-Heart una start up pavese che a Ziguinchor ha sperimentato la fase clinica del proprio progetto (una app per il controllo cardiologico).
La ristrutturazione del Pronto Soccorso e la costruzione della Rianimazione non hanno risolto tutti i problemi esistenti ma hanno dato maggiori strumenti al sistema sanitario di Ziguinchor che è il punto di riferimento per una regione che comprende tutta la Casamance ed anche aree del Gambia e della Guinea Bissau per una popolazione di oltre 500.000 persone.
Il sostegno sanitario di Comitato Pavia Asti Senegal dura dal 2006 e si è arricchito di tanti partner nel corso degli anni e si è ampliato anche ai presidi medici in foresta, con la costruzione della Maternità di Coubanao e la ristrutturazione del Dispensario nello stesso villaggio. L’Ordine dei Medici di Pavia dal 2009 riconosce come stage formativo un periodo di due/tre mesi di specializzandi pavesi presso l’Ospedale di Ziguinchor.
Queste realizzazioni sono state possibili grazie al finanziamento della Fondazione Prosolidar di Roma, del Comune di Pavia ed anche grazie al contributo di tanti sostenitori che come voi ci leggono in questo momento.
Se potete, continuate a seguirci e a sostenerci ( Come Donare ) per proseguire e migliorare, insieme ai partner locali, la situazione sanitaria di questa zona.
Nei prossimi mesi vorremmo potenziare il sistema sanitario dei villaggi presenti nel delta del Casamance, attraverso l’attivazione di una piroga medicale.