Viaggio inaugurale dell’ambulanza galleggiante nel delta del fiume Casamance, in Senegal. Si tratta del nostro progetto “Una piroga sul delta”.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”52″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Cosa ci fa una piroga attrezzata per esami e piccoli interventi medici nel delta del fiume Casamance ?
Nella zona del delta del fiume Casamance sussistono piccole comunità su isole o in zone isolate raggiungibili solo via acqua. Da ciò nasce la volontà di attrezzare e rendere operativa una piroga socio-sanitaria con cui effettuare visite mediche periodiche continuative soprattuto rivolti ai bambini e bambine in età scolare e programmi di educazione sanitaria rivolti soprattutto alle madri, garantendo inoltre il collegamento con le varie strutture sanitarie della Regione.
Oggi, 14 Novembre, è partito il primo viaggio della piroga per portare cure e farmaci agli abitanti dell’arcipelago che si trova sul delta del fiume,
Come è composto il primo equipaggio ?
Cosa cerchiamo per garantire continuità al progetto?
Cerchiamo medici volontari che vogliano passare due settimane di “vacanza lavoro” tra Ottobre e Giugno in Casamance – zona sud del Senegal nel delta del grande fiume, vivendo in prima persona una esperienza professionale ed umana intensa e coinvolgente.
Prestare servizio medico per piccole comunità locali con una popolazione complessiva di circa 10.000 persone.
Cerchiamo finanziatori : la piroga deve essere manutenuta e vogliamo che dia dei servizi medici di qualità perciò il materiale medico e le attrezzature devono essere ottime. Un piccolo aiuto di qualche centinaio di euro può essere per noi importante.
Con i fondi raccolti finora possiamo coprire solo le prime 2 missioni grazie all’impegno dell’associazione Cactus e dei nostri volontari (fondi raccolti ad Africando Festival, donazioni e lasciti)