dal 9 al 19 Novembre a Pavia Lodi Cremona e Mantova
Dal 9 al 19 novembre ritorna il “Festival dei Diritti” che si terrà nelle provincie di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia. La manifestazione è stata organizzata da CSV Lombardia Sud ETS insieme a 208 realtà fra organizzazioni di volontariato, realtà non profit, gruppi informali, enti e istituzioni. Il titolo della manifestazione di quest’anno è “Si può fare!”, i temi sono ispirati dagli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Tra le attività proposte ci sono incontri, film e documentari, presentazioni di libri, corner interattivi, spettacoli teatrali, performance, mostre e laboratori per riflettere, approfondire e confrontarsi sui diritti di tutti.
https://festivaldeidiritti.org/editions/eventi-2023/ Qui tutto il programma aggiornato!
In provincia di Pavia sono 26 gli eventi proposti da una rete di 73 associazioni e realtà del territorio. Molte iniziative si svolgeranno nel capoluogo, ma non mancano iniziative nei comuni di San Martino Siccomario, Travacò Siccomario, Mortara e Voghera.
La maggior parte delle iniziative sono articolate in più momenti, o mescolano modalità frontali con linguaggi artistici. 18 sono le iniziative che utilizzano linguaggi artistici o esperienze immersive:
- 5 proiezioni cinematografiche;
- 5 laboratori artistici, teatrali e sportivi;
- 2 spettacoli e prove aperte teatrali;
- 3 mostre,
- 2 reading teatrali;
- 1 spazio con corner interattivi.
12 sono gli incontri di approfondimento con modalità frontali che non escludono però il dibattito e il confronto:
- 6 incontri;
- 4 tavole rotonde;
- 1 convegno;
- 1 presentazione di libro
Sabato 11 Novembre 2023 alle ore 15.00-19.00 presso il Cortile delle statue dell’Università degli Studi di Pavia, c.so Strada Nuova 65, Pavia saranno attivi dei Corner denominato “LE ASSOCIAZIONI SI RACCONTANO – CORNER INTERATTIVI” con le associazioni che si occupano di cooperazione internazionale, pace e aiuti umanitari.
Per i partecipanti sarà possibile dialogare con i volontari degli enti e con gli attivisti impegnati in vari paesi del mondo. Le associazioni metteranno ad disposizione materiale informativo, mostre fotografiche, racconti degli operatori, visori di realtà aumentata e raccolte con donazioni spontanee.
Le associazioni ed organizzazioni presenti saranno: Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, Fondazione Italia-Uganda ONLUS, Associazione Filippo Astori ONLUS, Associazione Italiana Nursing Sociale ONLUS, Chiesa Valdese Evangelica di Pavia, Emergency Gruppo Pavia, Operazione Colomba – Corpo Nonviolento di Pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, Comitato Pavia Asti Senegal, Soleterre ONLUS, Terre des Hommes, Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba, Associazione Stefano Ciceri – AMICIC ONLUS, ONG Agenzia n.1 di Pavia per Ayamè, ONG AIFO – Associazione Italiana Amici di Raoul Follerau, Intercultura ODV.
Alle 17:30 nell’aula Volta (aula storica dell’Università di Pavia, al primo piano) si terrà il convegno “AIUTO UMANITARIO, SVILUPPO E PACE” dove si discuterà sulla necessità di potenziare le interconnessioni fra la risposta alle crisi umanitarie e gli interventi strutturali e di più ampio respiro, legati sia alle prospettive di sviluppo socio-economico che alla pacificazione e stabilizzazione dei contesti fragili.
L’incontro sarà introdotto e moderato da Gianni Vaggi– Coordinatore CDN – Cooperation and Development Network con gli interventi di Alessandra Cominetti – Responsabile territoriale Servizi inclusione per la Diaconia Valdese e Mauro Montalbetti – IPSIA ONG Milano con le conclusioni di Gian Battista Parigi – Presidente SISTERR e delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Pavia per la cooperazione internazionale.