Le specializzande in pediatria Marta Bajeli, Valeria Tramentozzi e Alice Duranti sono in Senegal!
Le specializzande stanno lavorando nell’Ospedale reginale di Ziguinchor dove stanno seguendo uno stage con il dottor Francois Nkhor Diouf primario di pediatria dell’ospedale. Qui stanno sperimentando approcci alla diagnosi di malattie diverso rispetto a quello de san Matteo di Pavia.
Insieme a dottoressa Marta Ciotta, ostetrica, e al dottor Mauro Salvini chirurgo vascolare, partiranno sulla piroga medicale visiteranno i bambini dei villaggi di Kouba, Hilol, Boun, Saloulou, Kailo e Nioumoune situati sul delta del fiume Casamance.
Qui sotto il comunicato stampa
Stanno arrivando all’Ospedale di Ziguinchor dal San Matteo di Pavia 3 giovani dottoresse: si rinnova l’accordo tra Università ed Ordine dei Medici di Pavia
A supporto dei progetti in ambito sanitario di CPAS Comitato Pavia Asti Senegal Onlus, sono partite per Ziguinchor 3 nuove specializzande pediatre dell’Ospedale San Matteo di Pavia.
Si tratta di Marta Bajeli originaria di Catania, Valeria Tramentozzi di Milano, Alice Duranti proveniente da Brescia. Le 3 dottoresse, di origini differenti, sono specializzande dell’Università di Pavia al San Matteo e possono compiere questa esperienza grazie alla consolidata presenza dell’associazione CPAS nella regione del Sud del Senegal e grazie alle borse di studio messe a disposizione dall’Ordine dei Medici di Pavia, a cui esse sono iscritte.
L’accordo quadro di collaborazione nell’area della cooperazione internazionale tra Università ed Ordine dei Medici sta per essere rinnovato e consentirà un ulteriore rafforzamento delle relazioni tra Pavia e Ziguinchor.
Le dottoresse Bajeli, Tramentozzi e Duranti a Ziguinchor per qualche giorno si sovrapporranno ai colleghi specializzandi Andrea Querzani, Francesco Dianin, Luca Sabino e Camilla Sembenini, che sono in Senegal da Gennaio e con cui avverrà un passaggio di consegne.
L’ufficio CPAS a Ziguinchor, nel quartiere accanto all’ospedale, sarà utilizzato – oltre che per le missioni dei cooperanti anche come alloggio per le specializzande.
Grazie alle borse di studio dell’Ordine dei Medici di Pavia ed alla collaborazione tra la Scuola di Specialità in Pediatria dell’Ospedale San Matteo (prof. Gianluigi Marseglia), il CICOPS dell’Università di Pavia (prof. Gian Battista Parigi) e la Direzione Sanitaria di Ziguinchor (prof. Ndiame Diop), gli specializzandi avranno modo di seguire uno stage presso la pediatria dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor, sotto la guida esperta del dott. Francois Nkhor Diouf, primario della Pediatria locale e del direttore dell’Ospedale.
Ad Aprile si uniranno a loro Marta Ciotta, ostetrica e dott. Mauro Salvini, medico chirurgo specialista in chirurgia cardiovascolare e referente per i progetti sanitari, insieme partiranno con la piroga medicale per i villaggi di Kouba, Hilol, Boun, Saloulou, Kailo e Nioumoune situati nel delta del fiume Casamance, dove presteranno assistenza medica agli abitanti monitorando in particolare la situazione sanitaria dei bambini in età scolare e pre-scolare.