Si è avviato Venerdi 31 Gennaio il PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento) proposto da tre associazioni (Comitato Pavia Asti Senegal, Legambiente Pavia e Abbracci d’Amore) a tre classi del Liceo Volta (III EL III CL V CL) con la supervisione delle prof. Sandra Mandaglio e Simona Emanuele.
Nella presentazione, durata un paio d’ore, alcuni volontari delle tre associazioni, Marta Ciotta, Marcello Rosa, Claudia Cremonesi e Giuseppe Esposito per CPAS, Elisabetta Zecchi e Anna Orsola La Macchia per Legambiente e Pamela Turchetti per Abbracci d’Amore hanno fornito una panoramica generale di ciascuna associazione, la loro storia, le attività principali, i valori chiave.
Lo scopo dell’incontro è stato fare conoscere le associazioni agli studenti e permettere loro – in seguito – di proporre bozzetti e proposte per eseguire delle pitture murali sulle pareti della nuova sede delle tre associazioni.
Oltre che uffici delle associazioni e sala riunioni, l’immobile in via Scala 12, ottenuto in affitto attraverso un bando dal Comune di Pavia, in via di ristrutturazione a spese delle associazioni, avrà un vero e proprio appartamento destinato a soggiorni sanitari per famiglie con bambini oncologici in cura presso le strutture sanitarie pavesi, in particolare sono in corso contatti con CNAO.
Le ragazze e i ragazzi delle classi del Liceo Volta (due terze e una quinta) inizieranno proprio il loro lavoro creativo, creando bozzetti e proposte per questo appartamento di Ospitalità a cui – è il proposito delle associazioni – le famiglie potranno accedere senza costi.
Nei giorni precedenti le insegnanti hanno effettuato un sopralluogo nei locali di Via Scala 12 e nelle prossime settimane discuteranno con le classi (anche attraverso i rendering realizzati da una designer dell’associazione Abbracci d’Amore) tecnica, stile e contenuti delle opere da realizzare.
Alla fine del progetto verranno realizzati 3 o più murales in 3 stanze della sede delle tre associazioni che ripercorrano i temi e le mission delle associazioni Comitato Pavia Asti Senegal, Legambiente Circolo Il Barcé, e Ass. Abbracci d’Amore.
Le tre associazioni stanno contattando le aziende che commercializzano articoli per la pittura a Pavia e Provincia per chiedere in donazione il materiale occorrente per le opere che i ragazzi realizzeranno.




