Il 14 dicembre 2025 si è svolto l’evento che avevamo atteso e pianificato per un mese: la Cena di Solidarietà.
Vogliamo ringraziare le persone che la hanno resa possibile, unendosi a noi, condividendo l’impegno verso i valori comuni che ci uniscono: solidarietà e cooperazione internazionale.
L’accogliente Sala Auser di Borgarello ha ospitato una serata con un’atmosfera di calore, connessione e dialogo significativo. Tante persone si sono ritrovate per condividere le proprie storie e l’impatto sociale che generano le nostre azioni, a volte piccoli gesti, a volte impegni più significativi.
Siamo stati onorati tra gli altri dalla presenza di Alberta Samuele, Sindaco di Borgarello, Francesco Brendolise, Assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Pavia, Gianandrea Nicolai, presidente del consiglio di chiesa della chiesa valdese di Pavia e componente della commissione otto per mille della Tavola Valdese, Rino Rocchelli, presidente della ONG Agenzia N°1 di Pavia per Ayamé.

Ci preme ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a organizzare la serata e a renderla il più piacevole possibile, tra cui Silvio Petitto, super “chef” e organizzatore globale e le gentilissime Paola Miranda e Luisella Borghi.
Vogliamo anche esprimere la nostra gratitudine alle imprese locali che ci hanno supportato fornendo e donando i loro prodotti, in particolare Halyke Ceramiche, Mulino di Suardi e Patticrea Bijoux.
Un momento speciale della serata è stato rappresentato dalle testimonianze del Dott. Mauro Salvini, delle dottoresse Valeria Fortina, Agnese Camozzi e Marta Ciotta, che hanno raccontato le loro esperienze personali in Senegal. Le loro storie hanno offerto uno sguardo diretto sull’impatto della cooperazione internazionale, mostrando come la solidarietà possa tradursi in azioni concrete capaci di influenzare positivamente vite e comunità.
La Cena di Solidarietà ci ha permesso di raccogliere oltre 700 euro, è stato un chiaro promemoria del potere di ritrovarsi intorno a valori condivisi e di compiere, con l’aiuto reciproco, passi concreti verso questi valori.
Ecco alcune foto della serata




