La Costituzione al centro dei laboratori alla Casa del Giovane
Si è conclusa (dal 22 al 26 Febbraio) la prima fase del progetto “Cittadinanza e Costituzione“, sesta edizione di un organizzatissimo happening in cui oltre 2000 studenti accompagnati dai loro insegnanti partecipano a coinvolgenti laboratori preparati con cura da 20 associazioni pavesi e non – negli spazi messi a disposizione dalla Casa del Giovane Tra i ragazzi e gli insegnanti si sono registrati grande entusiasmo e partecipazione. L’evento per le scuole superiori ha avuto grande successo.
Regista dell’intero progetto Piero Penasa, educatore, dirigente scolastico e volontario di Pax Christi.
La formula, che si rinnova anno dopo anno, prevede per le classi una introduzione generale all’iniziativa nel Salone del Terzo Millennio, una serie di laboratori in aule o stanze adattate ad hoc sempre all’interno della struttura della Casa del Giovane e, a fine mattinata, una “restituzione” finale nuovamente nel Salone.
Le associazioni coinvolte hanno creato laboratori ad hoc sui temi disagio devianza e rieducazione, legalità, cooperazione internazionale, economia globale e mercato equo, diversità e integrazione, pace e non violenza seguendo come filo conduttore gli articoli della nostra Costituzione.
In particolare CPAS Comitato Pavia Asti Senegal ha proposto i suoi laboratori, coordinati da
Marcello Rosa, ad alcune classi del Volta , del Bordoni, del Foscolo di Pavia, del Cairoli di Vigevano e del Gallini di Voghera per un totale di oltre 250 studenti in quattro giorni.
Le associazioni coinvolte nel progetto sono Casa del Giovane, ACLI, Ad Gentes, A.R.C.I., Associazione Ci Siamo Anche Noi, Associazione Movimento NoSlot, Avvocati di Strada, Banca Etica, Bottega Equo Solidale C.A.F.E., Caritas, Centro Servizi Volontariato, C.I.C.O.P.S Università di Pavia, Comitato Pavia-Asti-Senegal, C.R.I. Pavia, Emergency Pavia, Gruppo Acquisto Solidale Pavia, Legambiente, Libera, Staff Volta, Pax Christi Pavia.
Si prosegue questa settimana, a partire da Martedì 1 Marzo fino al 4 Marzo, per le terze medie.
Link che parlano dell’iniziativa :
- ad alcune immagini raccolte da Anna Ghezzi (Provincia Pavese)
- ad un articolo del giornale Il Ticino
- ad un articolo del giornale La Provincia Pavese