Cittadinanza e Costituzione: laboratori per le scuole medie 2016

Piero Penasa durante Cittadinanza e Costituzione dello scorso anno

Piero Penasa durante Cittadinanza e Costituzione dello scorso anno

Ci stiamo avvicinando al primo evento 2016/2017 di Cittadinanza e Costituzione che si terrà da martedì 22 a venerdì 25 novembre presso la Casa del Giovane di Pavia.
Quest’anno la grande manifestazione che riunisce associazioni e scuole della provincia di Pavia sui temi della nostra costituzione, si sdoppia e propone a fine Novembre gli incontri con le classi terze medie. Ci sarà una successiva edizione in Febbraio/Marzo, come tradizione.

La manifestazione le cui fila sono intessute dal coordinatore Piero Penasa, ha coinvolto 28 classi terze delle scuole medie (8 classi della Leonardo, 5 della Casorati, 6 dell’Angelini di Pavia, 2 di Stradella, 3 di Certosa, 2 di Giussago, 1 di Magenta, 1 di Pinarolo Po)

CPAS parteciperà al percorso come ogni anno attraverso un nuovo laboratorio in cui si promuove il dialogo interculturale e la lotta ad ogni tipo di discriminazione. Come tutte le associazioni, la fonte di ispirazione per i laboratori sono gli articoli della

un articolo apparso lo scorso anno per l'edizione di Cittadinanza e Costituzione

un articolo apparso lo scorso anno per l’edizione di Cittadinanza e Costituzione

Costituzione Italiana

Clicca qui per scoprire gli articoli della Costituzione a cui le associazioni si sono ispirate

Marcello Rosa coordinerà per CPAS Comitato Pavia Asti Senegal i laboratori nei giorni Martedì 22 e Mercoledi 23 in una aula nella sezione REFETTORIO della Casa del Giovane (casa fraternità). Ci saranno 6 laboratori sulla Cooperazione Internazionale per 6 classi terze medie per un totale di 133 ragazzi.