La regione Piemonte con il progetto “Reti in lavoro – Percorsi in comune per donne e giovani” ha messo a disposizione un grant, dei fondi, per l’avvio di progetti di nuovi cooperazione decentrata, in cui fare diventare protagonisti nuovi enti locali. Tra i progetti presentati, quello proposto dall’associazione CPAS insieme al Comune di Baldichieri d’Asti ed al Comune di Ouonk, è arrivato terzo al bando ed è quindi stato finanziato.
Il progetto, denominato “Rafforzamento della filiera produttiva degli orti di Ouonck” ha come obbiettivo quello di migliorare la produzione agricola e investire sul lavoro dei giovani e delle donne del comune, altri obbiettivi sono quello di formare, come scritto prima, giovani contadini e donne, rafforzare l’attività degli orti familiari e comunitari con pratiche di orticoltura biologica e agro-ecologia, tutela ambientale e accesso al mercato locale.
Il progetto avrà una parte anche in Italia dove si lavorerà per creare consapevolezza della realtà senegalese con interventi nelle scuole sensibilizzando sul tema dell’immigrazione e integrazione.
Il progetto è stato presentato il 24 Maggio al Circolo dei Lettori di Torino con l’intervento Cesare Quaglia di CPAS e del sindaco e vicesindaco del comune di Baldichieri d’Asti.