Il dottor Mauro Salvini e Marta Ciotta, volontari CPAS e rispettivamente chirurgo vascolare ed ostetrica, stanno lavorando con i colleghi senegalesi nell’ambito della formazione e, con la missione di Aprile hanno portato anche materiale e farmaci molto importanti.
CPAS con il dottor Salvini stanno collaborando con l’Ospedale Regionale di Ziguinchor per la formazione di medici nella cura della dialisi, patologia molto importante in Senegal, e c’è la prospettiva, ancora in fase di studio, di creare un centro per la dialisi in quest’area che attualmente ne è sprovvista.
I pazienti per seguire le terapie sono costretti attualmente a fare oltre 450 km per recarsi a Dakar. Un primo step di formazione è stato compiuto e sono stati donati, grazie alla Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, un primo kit di ferri chirurgici adatti. Nella foto in alto vediamo la consegna di questi ferri chirurgici da parte del dott. Salvini e di Marta Ciotta, ostetrica e referente CPAS per i progetti sanitari, in particolare per quelli legati a maternità e pediatria .
Un’altra importante donazione è stata quella della caffeina per la Pediatria dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor (il quantitativo richiesto per un anno dal reparto) – avuta grazie alle donazioni che sono arrivate da una raccolta fondi organizzata dal gruppo di specializzandi scesi in Senegal l’anno scorso e grazie alla donazione di Lions Club Ravenna Bisanzio e da un’azienda di Cotignola (RA).
Ancora, grazie all’impegno di Marta Ciotta (coadiuvata nella redazione del corso in Italia dalla ginecologa Francesca Pelle), è stato reso possibile un ulteriore corso di formazione, questa volta dedicato all’ostetrica del villaggio di Coubanao, che sta ricevendo una serie di informazioni e formazioni sull’utilizzo dell’ecografo, un ecografo reso disponibile dall’associazione ANIMA di Nyon in Francia, una ONG conosciuta attraverso il dottor Fulvio Avantaggiato qualche anno fa, che da allora collabora costantemente con CPAS.