Quest’anno sono stati eletti i nuovi vertici del Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale.
L’associazione è nata nel 2014 e si occupa di cooperazione allo sviluppo creando un legame tra associazioni private e pubbliche.
Durante l’assemblea sono state rinnovate le cariche ai vertici dell’associazione, come presidente è stato riconfermato il professor Gian Battista Parigi e il consiglio direttivo sarà composto da Marta Ada Fossati, Attilio Meoli, Emanuele Corsico Piccolini, Elena Marigo e Giovanni Belloni.
Nel 2023 il lavoro sarà incentrato sul progetto “Betlemme Smart City – sistema di monitoraggio ambientale e rinnovamento tecnologico della città di Betlemme” è iniziato nel 2021 e terminerà nel 2024. L’obbiettivo è di promuovere lo sviluppo urbano e territoriale sostenibile in tutta l’area del municipale di Betlemme.
Il progetto è collaborazione con la provincia di Pavia e i partner del progetto sono: Provincia di Pavia (ente capofila), Comune di Betlemme, Università degli Studi di Pavia, Città Metropolitana di Torino, Comune di Pavia, Comune di Parma, Comune di Padula, ANCI Lombardia, Parco nazionale del Cilento -Vallo di Diano – Alburni, Joint Services Council for Tourism Development in Bethlehem Governorate JSCTD, VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo ONG, SISTERR – Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale, Comune di Bruino (in qualità di capofila del Co.Co.Pa. – Coordinamento Comuni per la Pace (Torino)), Politecnico di Torino – Dipartimento Energia “Galileo Ferraris”, Bethlehem University, Fondazione LINKS, Ai Engineering S.r.l., Piacenti S.p.A.
L’attività dell’associazione sarà concentrata sulla ricerca e applicazione dei bandi locali, statali, europei e internazionali emanati da enti, fondazioni o organizzazioni favorendo la cooperazione internazionale.