Far bene per star bene – Intercultura a Scuola

Intercultura in classe alle Scuole Medie di Certosa di Pavia

Dintorni prossimi della scuola media di Certosa di Pavia, sede dei laboratori sull'intercultura

Dintorni prossimi della scuola media di Certosa di Pavia

Mercoledi 17 Febbraio nella classe II A della Scuola Media di Certosa di Pavia si è svolto il primo dei 5 incontri del laboratorio Il Dialogo Interculturale promosso dal CPAS  Comitato Pavia Asti Senegal nell’ambito del progetto “Far Bene per Star Bene” dello Sportello Antidiscriminazione di Pavia, uno dei progetti di CPAS nelle scuole.

Nella lezione partecipata, della durata di un paio d’ore, gli studenti attraverso dei laboratori interattivi e dei giochi sono portati a riflettere sulle diversità culturali e sui modi in cui la mancata comprensione degli altri e la mancata o indiretta conoscenza degli altri porti a sviluppare atteggiamenti razzisti/discriminatori e di diffidenza nei confronti di chi proviene da lontano o di chi è visto come diverso.

Mercoledì, dopo una fase introduttiva dedicata alla definizione di discriminazione, stereotipi e pregiudizi in generale, i ragazzi sono stati coinvolti in alcuni giochi di ruolo condotti dal dott. Marcello Rosa, in cui si sono dovuti immedesimare in diversi contesti e situazioni.
Il progetto è coordinato dal Comune di Pavia - Assessorato alle Pari Opportunità

Il progetto è coordinato dal Comune di Pavia – Assessorato alle Pari Opportunità

Per questa prima giornata sono stati scelti i giochi di ruolo “Indovina chi viene a cena?” ed “Il gioco degli stereotipi“. I ragazzi e le ragazze della classe hanno partecipato attivamente e si sono lasciati coinvolgere dai giochi “scoprendo” i propri pregiudizi e discutendo tra loro su questi

La cooperazione tra individui e gruppi di individui, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, l’immedesimazione nell’altro ma anche il pregiudizio nei confronti dei diversi e i fraintendimenti e gli stereotipi sul fenomeno dell’immigrazione saranno alcuni dei temi centrali dei prossimi incontri, uno dei quali coinvolgerà i dottori Alhaji Kargbo e Wisdom Nai Ako, allievi del master in Cooperazione Internazionale dell’Università di Pavia grazie a una borsa di studio della Tavola Valdese ottenuta da CPAS .
CPAS fa parte dello Sportello AntiDiscriminazioni dalla sua fondazione

CPAS fa parte dello Sportello AntiDiscriminazioni dalla sua fondazione

Il percorso formativo sull’intercultura di CPAS nella scuola di Certosa prevede altri 4 incontri nella stessa classe con un elaborato finale (video) creato dagli studenti con il supporto di esperti del CEM (Centro Educazione ai Media – Università di Pavia)

Il progetto ha il patrocinio gratuito di UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Il progetto ha il patrocinio gratuito di UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Il progetto  “Far bene per Star Bene” è promosso dall’Assessorato Pari Opportunità e Politiche Temporali e dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia.
Si avvale del coordinamento scientifico del  Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences – Sezione di Psicologia Università degli Studi di Pavia e coinvolge le associazioni Anffas, Antigone, Arci, Arcigay, CEM, Comitato di Coordinamento Pavese per i Problemi dell’Handicap, Comitato Pavia Asti Senegal, Con-Tatto, Il Melograno, Liberamente, UILDM