Forum Internazionale DevReporter Network

CPAS al Forum Internazionale DevReporter Network

Forum Internazionale DevReporter Network

Il Forum Internazionale  “DevReporter Network – Development Journalism”, cofinanziato dall’Unione europea, mira ad educare ed informare il grande pubblico sui temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale, per i giornalisti e gli operatori della cooperazione allo sviluppo. L’incontro tenutosi  l’11 e il 12 Giugno 2015, all’Arsenale della Pace, Torino, ha visto la partecipazione di giornalisti da tutto il mondo e operatori della cooperazione, impegnati insieme per discutere ed approfondire questo ambito ancora troppo sconosciuto. Noi di CPAS siamo stati presenti al Forum.  L’obiettivo finale è di creare una rete europea trans-regionale( Catalogna, Rhone-Alpes e Piemonte), e il progetto vuole contribuire al miglioramento della qualità dell’informazione dei mass media e della comunicazione.  Il Forum è stato strutturato su due giorni.

Il primo giorno è stato dedicato al “DevReporter Open Space”, uno spazio di scambio di buone prassi tra addetti ai lavori e workshops di confronto per la stesura di un Vademecum di raccomandazioni per una buona informazione sulla cooperazione internazionale e lo sviluppo.  Si è voluto redigere collettivamente un documento in sintesi che abbia utilità concreta e pratica sia per i giornalisti che per gli operatori della cooperazione internazionale. Un “Memorandum” di sintesi delle riflessioni comuni e una guida che permetta di dirigere le nostre rispettive azioni future.  Alcuni punti del Vademecum erano il risultato già di incontri e seminari realizzati nei tre paesi e dall’analisi di alcuni codici etici e di condotta della comunicazione. Alla chiusura dei lavori e quindi alla fine del secondo giorno, si è presentato il Vademecum con il risultato dei lavori, presentato alla platea e discusso.

Nel secondo giorno  c’è stata una tavola rotonda dove sono intervenuti giornalisti da tutto il mondo per discutere su come informare il grande pubblico. Da sottolineare gli interventi di Ahmad Ashour – Al Jazeera , Cristina Mas – ARA, Ziad Maalouf – Radio France International.

 

Torna al Blog