Radici e ali – migrazioni e accoglienza a Torre d’Isola

Solidarietà e Conoscenza a Torre d’Isola

Lo scorso Venerdi 6 Maggio abbiamo assistito ad un bell’incontro all’oratorio di Torre d’Isola, di fronte a un pubblico curioso e solidale. La partecipazione è stata a dir poco numerosa, e ha coinvolto tutte le fasce d’età –numerosi i visi giovani e le famiglie, accanto a cittadini più anziani.
Un gruppo di residenti di Torre d’Isola, con l’aiuto della parrocchia e del Comune (presenti e partecipanti al dibattito anche il sindaco Roberto Veronesi e il don Stefano Penna) hanno organizzato la serata per riflettere sulle migrazioni e per capire se possibile, mutuando il modello di alcuni comuni della Val Camonica, fare integrazione e rendere disponibile il proprio paese ed il proprio impegno solidale per ospitare uno o due  nuclei famigliari di profughi o richiedenti asilo.

Il dott. Wisdom Nai Ako presenta i dati sulle migrazioni da e per il Ghana

Il dott. Wisdom Nai Ako presenta i dati sulle migrazioni da e per il Ghana

Hanno aperto la serata le testimonianze di Alhaji Kargbo e Wisdom Nai Ako, due giovani ricercatori che portano avanti qui a Pavia i loro studi nel Master in Cooperazione e Sviluppo– studiosi estremamente qualificati nel campo della cooperazione internazionale e delle migrazioni.
Wisdom e Alhaji (ottimamente tradotti da Christine Broughton) hanno cercato di farci capire che l’immigrazione non è un problema focalizzato su Europa e Stati Uniti, bensì una questione che coinvolge e mette a dura prova prima di tutto stati poveri e poverissimi. Il fenomeno dei rifugiati e degli sfollati interni rappresenta una drammatica lacerazione per molte entità territoriali africane, quali il Ghana di Wisdom.
Alhaji –parlando della sua Sierra Leone- ha analizzato quelle che possono essere le maggiori cause della fuga e della migrazione dal suo paese: tra esse la diffusione dell’epidemia Ebola, che ha raggiunto il picco nel 2014.

Il dottor Alhaji Kargbo presenta una relazione sul tema delle migrazioni con un focus sul suo paese, la Sierra Leone

Il dottor Alhaji Kargbo presenta una relazione sul tema delle migrazioni con un focus sul suo paese, la Sierra Leone

Oltre a questo guerre, carestie e miseria economica.. Ma, dicono Alhaji e Wisdom, “Migration is everywhere” ed è vero! Noi vediamo solo chi bussa ai nostri confini –magari considerandolo con profonda diffidenza- ma non ci accorgiamo che i numeri maggiori di persone che si spostano neanche coinvolgono l’Europa.

Su questo quadro ha provato a gettar chiarezza il professor Vaggi, parlandoci di rimesse, di flussi migratori e anche delle (contradditorie) politiche europee. Unanime nella sala la condivisione per le parole pronunciate recentemente da Papa Francesco sul rispetto del migrante e sulla dignità dell’essere umano.
Poi tanti interventi di cittadini, desiderosi di darsi da fare e di comprendere le dinamiche della migrazione.

Un momento della serata a Torre d'Isola

Un momento della serata a Torre d’Isola

I promotori della serata, tra cui Vittorio Dorigo, Fulvio Avantaggiato e Massimo Dagrada danno poi appuntamento ad un prossimo incontro di approfondimento lungo il percorso che vorrebbe portare a Torre d’Isola una sperimentazione di inclusione sociale.

La serata si è conclusa con un bel rinfresco e in un clima positivo di proposte.