Nutrire il Pianeta: Orti e sementi del riso

Due agricoltori in moto sulle strade del Kalounaye

Due agricoltori in moto sulle strade del Kalounaye

A fine Febbraio è partita una missione CPAS all’interno del progetto “Agricoltura Sostenibile e Biodiversità: il Riso e gli Orti Familiari, pratiche di co- sviluppo” finanziato da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Comune di Milano.

Nel piano di missione, l’agricoltore Cesare Quaglia, vicepresidente CPAS e responsabile dei progetti agricoli, seguirà le attività agricole previste dal progetto assieme al presidente di KDES Arona Sane.

Un'attività di progetto consiste nell'organizzare un magazzino di stoccaggio delle sementi del riso

Un’attività di progetto consiste nell’organizzare un magazzino di stoccaggio delle sementi del riso

Si coordinerà con il rappresentante legale di CPAS in Senegal Malamine Tamba per gli incontri istituzionali a Dakar e nella regione naturale della Casamance.

A questa missione prendono parte anche due ingegneri dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia, Barbara Ferma e Alessandro Tomasi che hanno il compito, oltre a verificare definitivamente   i lavori fatti alla Rianimazione e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Ziguinchor (Progetto Sanitario), di supportare Cesare Quaglia nella progettazione di un piccolo magazzino per le sementi previsto nel progetto agricolo e nella messa in opera di orti sperimentali nella zona del Kalounaye.

Sono previsti alcuni atelier di formazione e confronto tra agricoltori di diverse zone del Senegal
per confrontare le tecniche per la conservazione e il miglioramento varietale delle sementimisisone-_agri

Questa missione sarà anche l’occasione per dedicare il padiglione della Rianimazione dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor all’ing. Fabrizio Sisti, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia, scomparso nel 2014, che aveva contribuito alle fasi iniziali  del progetto

Inoltre sono previste alcuni incontri con altre associazioni e istituzioni locali in Casamance.