Lilia e Carmelo, giovani pediatri pavesi a Ziguinchor

Foto di gruppo alla pediatria di Ziguinchor

Foto di gruppo alla pediatria di Ziguinchor

Continua lo scambio San Matteo di Pavia – Ospedale di Ziguinchor, con in prima linea gli specializzandi in pediatria

 

A metà Marzo sono arrivati a Ziguinchor i nuovi specializzandi pediatri dell’Ospedale San Matteo, Lilia Altieri e Carmelo Pistone.

La dottoressa Lilia Altieri specializzanda in pediatria, nel villaggio di Koubanao

La dottoressa Lilia Altieri specializzanda in pediatria, nel villaggio di Koubanao

Grazie alle borse di studio dell’Ordine dei Medici di Pavia ed alla collaborazione tra la Scuola di Specialità in Pediatria dell’Ospedale San Matteo, il  CICOPS dell’Università di Pavia  e la Direzione Sanitaria di Ziguinchor, stanno avendo modo di seguire uno stage presso la pediatria dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor, sotto la guida esperta del dott. Francois Diouf, brillante primario della Pediatria locale.

Dopo qualche giorno di coabitazione con i colleghi Thomas , Tiziana e Federico, che hanno effettuato un passaggio di consegne, Lilia e Carmelo hanno proseguito in maniera autonoma, sia per lo stage presso l’Ospedale (come già 45 loro colleghi), sia con il volontariato presso FAP (associazione Future Au Presente), sia nelle giornate medicali a Koubanao (con il supporto dell’associazione KDES).

In particolare per la prima giornata medicale i dottori Lilia Altieri e Carmelo Pistone sono stati accompagnati nei villaggi del Kalounayes dagli ormai esperti colleghi Thomas Foiadelli, Federico Cattaneo e Tiziana Boggini in modo da conoscere direttamente l’associazione KDES e il dispensario e la maternità rurale, da tanti anni meta dei progetti di CPAS in Casamance.

il dottor Carmelo Pistone, specializzando in pediatria, in stage presso l'Ospedale di Ziguinchor

il dottor Carmelo Pistone, specializzando, in stage presso l’Ospedale di Ziguinchor