Lunedì 22 Aprile le specializzande dell’Università di Pavia Marta Bajeli, Valeria Tramentozzi e Alice Duranti con il dott Mauro Salvini, chirurgo vascolare, volontario CPAS e Marta Ciotta, ostetrica e volontaria CPAS sono partiti sulla piroga dal piccolo villaggio di Elinkine nella bassa Casamance.
Per una settimana la missione CPAS visiterà i villaggi del delta del fiume Casamance, tra cui Kouba, Itou e Nioumoune dove il personale medico presterà cure ai bambini e compirà un monitoraggio sui bambini di età prescolare, in collaborazione con le autorità sanitarie locali, che condividono e seguono il progetto.
Marta Ciotta è ormai una veterana della piroga medicale ed anche per il dottor Salvini è ormai una abitudine muoversi attraverso i bolong, i rami d’acqua che formano il delta del Casamance. Ovviamente c’è un piroghiere che guida la piroga ma ormai alcune anse del fiume ed alcuni percorsi sono diventati famigliari.
Per le tre specializzande Marta, Valeria ed Alice invece è il primo viaggio in piroga – sono in Senegal da Marzo, dove hanno lavorato nell’Ospedale reginale di Ziguinchor seguendo uno stage con il dottor Francois Nkhor Diouf primario di pediatria dell’ospedale. Qui hanno sperimentato approcci alla diagnosi di malattie diversi rispetto a quello del San Matteo di Pavia.