Regione 4.7 Territori per L’ Educazione alla Cittadinanza Globale

Il 30 Gennaio ad Asti CPAS parteciperà ad uno degli incontri dell’iniziativa “Regione 4.7 Territori per L’ Educazione alla Cittadinanza Globale” promosso da Regione Piemonte in collaborazione con Comune di Asti, ANCI Piemonte, Università di Torino e CPIA Asti.

Quest’iniziativa ha lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025. Sono partner diversi soggetti piemontesi ( https://www.regione.piemonte.it/web/temi/diritti-politiche-sociali/cooperazione-internazionale/regione-47-territori-per-leducazione-alla-cittadinanza-globale )

Il progetto agisce su tre punti Governance, Formazione/Educazione e Territorio che hanno individuato una attività chiave nella sperimentazione della ECG (Educazione alla Cittadinanza Globale) sul territorio integrando con gli strumenti e le strategie regionali di cooperazione internazionale, sviluppo sostenibile e Agenda 2030.

L’obiettivo è interagire nell’ambito del sistema di educazione formale per sviluppare nell’organizzazione scolastica competenze chiave cognitive, socio-emotive e comportamentali di insegnanti e studenti e studentesse.

L’evento sarà dalle 15 alle 18 in Piazza Leonardo Da Vinci presso il CPIA di Asti, ci saranno numerosi interventi da parte di istituzioni e associazioni del terzo settore del territorio che parleranno dei loro progetti nell’ambito della cooperazione internazionale e dell’ECG. E’ previsto un workshop finale.