Il prof. Gian Battista Parigi, presidente del CICOPS dell’Università di Pavia, è stato, ad inizio Luglio, in missione a Ziguinchor nell’ambito del progetto UNITAFRICA: ha tenuto lezioni universitarie, partecipato ad attività cliniche e rafforzato la cooperazione accademica e sanitaria.

UNITAFRICA è un ambizioso progetto di cooperazione interuniversitaria che coinvolge 21 università italiane e 78 università africane, con l’obiettivo di promuovere formazione, ricerca e mobilità internazionale su temi cruciali come salute, ambiente e sviluppo sostenibile.
A Ziguinchor (Senegal), il prof. Parigi ha tenuto lezioni presso l’Université Assane Seck e partecipato ad attività presso l’Hôpital Régional, in collaborazione con il partner locale CPAS. Ha preso parte a interventi chirurgici insieme al dott. Mbaye, chirurgo pediatrico dell’HRZ, rafforzando il legame con il reparto di Pediatria diretto dal professor Diouf.
La missione si è inserita in una relazione in continua crescita tra istituzioni italiane e senegalesi, con un approccio integrato che unisce il mondo accademico e quello medico.

Prossimi appuntamenti del progetto UNITAFRICA:
Ottobre 2025: Corso sul fund raising a Pavia per un referente dell’Université Assane Seck di Ziguinchor
Gennaio 2026: Conferenza internazionale sulla nutrizione a Nairobi
Fine 2025 / Inizio 2026: Corso di aggiornamento a Pavia per un medico senegalese






