La sedicesima edizione del Festival dei Diritti propone dal 17 al 27 novembre 62 eventi nelle province di Cremona, Lodi, Mantova, Pavia per
riflettere e crescere in direzione di un futuro sostenibile per il pianeta e le persone
Gi eventi sono facilmente consultabili sul sito festivaldeidiritti.org
A Pavia e provincia le iniziative sono 26 e 67 sono le associazioni ed enti che le hanno costruite e co-progettate nell’ambito della Community de La Trama dei Diritti, una rete di realtà che desiderano collaborare sui territori per riflettere sui temi e sui bisogni e al contempo un percorso culturale permanente che intende dare valore agli Obiettivi dell’Agenda 2030 che le realtà del territorio perseguono e portano avanti sia nelle pratiche che nei momenti culturali.
I TEMI DEL FESTIVAL
La sostenibilità – L’adolescenza e le sue sfide – La pace, la mediazione nei conflitti, la cooperazione internazionale – Il dovere della memoria – La salute e il benessere – La lotta alle disuguaglianze e alle discriminazioni – L’accoglienza – Il carcere – Resilienza e città sostenibili
LIBRETTO SU IDEE E AZIONI AGENDA 2030
Attraverso il Festival dei Diritti si distribuirà ai partecipanti il Libretto realizzato da CSV Lombardia Sud “E tu cosa vuoi fare? 85 idee e azioni per realizzare i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”.
All’interno le persone possono trovare informazioni semplici e chiare per conoscere l’Agenda2030, il significato di Sviluppo Sostenibile, i 17 Obiettivi e per ciascuno di essi tutti possono trovare idee concrete di azioni da fare nella propria quotidianità per contribuire a rendere il Pianeta migliore sia oggi che per le generazioni future.
Il libretto in digitale è scaricabile qui: https://www.csvlombardia.it/wp-content/uploads/2022/10/2030.pdf
CPAS e Festival dei Diritti
CPAS Odv partecipa e condivide gli obiettivi del Festival dei Diritti
CPAS partecipa in particolare a 3 appuntamenti:
19 Novembre ore 10: Partenariati territoriali
Organizzata da Sisterr Sistema Provinciale per la Cooperazione Territoriale, un momento di incontro e riflessione sulle tematiche legate alla cooperazione internazionale nella cornice del Piccolo Chiostro di San Mauro
Sabato 19 Novembre ore 16 Modelli Possibili
Presso la Sala Conferenze del Broletto in Piazza Vittoria a Pavia (ingresso da via Paratici) si svolgerà un incontro in cui interverranno esperti in accoglienza della Diaconia Valdese e referenti di Terres des Hommes. E’ prevista la proiezione del film “Dove bisogna stare” e una mostra di foto dai progetti di CPAS Odv.
Venerdì 25 Novembre ore 21 Storie di Rinascita
Nella cornice della Sala Bianca del Collegio Borromeo, dialogheranno Atai Walimohammad giovane afghano fuggito dal regime talebano, oggi educatore e impegnato nel sociale, Don Dario Crotti, cappellano in carcere e Cesare Quaglia, agricoltore e cooperante per CPAS in Africa Subsahariana.