MEDICI IN SENEGAL da Lunedi 14 Gennaio ripartono i medici pavesi in Casamance (stage di 2 mesi presso Ospedale di Ziguinchor per 2 specializzandi in pediatria e viaggio missione in piroga medicale di altri 4 medici e sanitari a inizio Febbraio)
Il CPAS Comitato Pavia Asti Senegal dal 2006 conduce progetti sanitari nel sud del Senegal. Da allora, con fondi provenienti da Regione Lombardia, Fondazione Prosolidar, Comune di Pavia e fondi privati, ha ristrutturato negli anni i reparti di radiologia, ostetricia e pediatria dell’Ospedale Regionale di Ziguinchor, la capitale della Casamance, una città di circa 200.000 abitanti – che dal punto di vista sanitario “attrae” oltre un milione di persone, dal nord della Guinea Bissau al sud del Gambia. L’associazione pavese ha costruito un reparto di rianimazione e un nuovo padiglione di pronto soccorso, anche grazie alla collaborazione attiva della Commissione Cooperazione Internazionale dell’Ordine degli Ingegneri di Pavia e Provincia e a tante famiglie pavesi.
Parallelamente, nel Kalounayes, il Comitato Pavia Asti Senegal ha seguito la costruzione di un nuovo dispensario ed di un reparto di maternità e attualmente cerca fondi per la ristrutturazione del vecchio dispensario a Coubanau, in vista di un futuro utilizzo come reparto di degenza.
Dal 2009 il CPAS gestisce inoltre la permanenza (due mesi) presso l’Ospedale di Ziguinchor di gruppi di due/tre medici Specializzandi (perlopiù in Pediatria) inviati dal Policlinico San Matteo grazie a delle borse di studio erogate dall’Ordine dei Medici di Pavia. Nel corso dello stage i medici prestano servizio anche presso il Dispensario di Coubanau e, da un paio d’anni, su indicazione della Direzione Regionale della Sanità e seguendo la sollecitazione dei partner locali, il Comitato Pavia Asti Senegal ha sviluppato un progetto in cui si fa carico della salute e degli abitanti della zona del delta del fiume Casamance, con particolare attenzione per le fasce infantili della popolazione, attraverso l’utilizzo di una piroga attrezzata che viaggia per 2 settimane sul fiume.
Sono appena tornati (a inizio Gennaio) i due specializzandi in pediatria Antonia Apicella (nata ad Avellino l’8 Gennaio 1990 ) e Marco Gregnanin (nato a Torino il giorno 25 Settembre 1989) che sono stati in servizio presso l’ospedale di Ziguinchor (pediatria) da Novembre 2018 a pochi giorni fa.
Lunedi 14 Gennaio partono per uno stage che durerà fino al 20 Marzo gli specializzandi in pediatria Alexandre Michev e Rossella Amariti.
A fine mese Angelo Zorzoli del Direttivo CPAS accompagnerà una missione in piroga che sarà composta da Bruna Valentina Brunale puericultrice, Marta Ciotta ostetrica e Valentina Nava Medico di PS