CPAS promuove il dialogo interculturale e la lotta ad ogni tipo di discriminazione.
Lo fa attraverso percorsi nelle scuole di ogni ordine e grado – proponendo laboratori interculturali appositamente studiati, interattivi in cui vengono valorizzati rispetto reciproco e immedesimazione nell’altro.
Tra i percorsi a cui CPAS partecipa ogni anno, ricordiamo l’evento Cittadinanza e Costituzione:
la manifestazione , giunta alla V edizione, come di consueto anche quest’anno si svolgerà presso la Casa del Giovane di Pavia nelle date 23-27 Febbraio e 3 Marzo 2015 (per le scuole superiori di secondo grado) e dal 4 al 6 Marzo 2015 per le scuole secondarie di primo grado (solo classi terze) .
Questo evento promuove la cittadinanza attiva ed il volontariato attraverso la messa in pratica dei principi della nostra Costituzione, è completamente gratuito e propone alle classi laboratori interattivi studiati da molte associazioni pavesi con il coordinamento di Piero Penasa (Istituto Volta). Anche quest’anno l’evento coinvolgerà oltre 2000 studenti.
Locandina Cittadinanza e Costituzione (28 kb)
Libretto Informativo (26 Mb)
CPAS partecipa inoltre per l’anno scolastico 2014/2015, insieme ad altre associazioni, al progetto “Far bene per stare bene” promosso dallo Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia con il patrocinio di UNAR
Il progetto è un percorso di prevenzione per attivare negli alunni risorse in un’ottica di accoglienza, per favorire politiche di antidiscriminazione e limitare eventuali situazioni conflittuali di esclusione sociale.
Presentazione del progetto (272 kb)