Sabato 9 Dicembre 2023, il giorno di San Siro, patrono di Pavia, Fulvio avrebbe compiuto 64 anni.
Invece non c’era ma tanti suoi amici si sono dati appuntamento nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, accanto ad una delle piazze più belle di Pavia (nonostante sia quasi completamente un parcheggio).
Nell’Aula Magna del Ghislieri il sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, consegnavano le benemerenze civiche.
Dopo i discorsi iniziali ed una lunga prolusione del sindaco sulle attività compiute nell’anno in corso, si è dato l’avvio alle consegne dei premi dedicati al Santo, che fu primo vescovo di Pavia.
Undici premiati: Mauretta Cattanei, presidente di Anfass Pavia, Rocco Rosa, volontario in diversi enti come la Casa del giovane, l’associazione Adv Un Nuovo Dono che ha attivato un progetto di vita indipendente per persone disabili, gli specializzandi in medicina d’urgenza dell’Università di Pavia che recentemente sono stati in Ucraina, Lorenza Bergamaschi, “angelo” dell’hospice del Santa Margherita, associazione sportiva Sanmaurense, Giovanni Arrigo Rona, giocatore e dirigente del movimento bridge internazionale, Alberto Lolli, rettore del collegio Borromeo, Katia Pietra, volontaria che si è sempre occupata dei diritti delle persone con disabilità e dipendente comunale, Daniele Marchi, maestro della scuola d’infanzia Giuseppe Negri, morto tragicamente circa un anno fa, ed infine il nostro Fulvio. A ricevere la benemerenza in suo ricordo la moglie Giovanna e la figlia Chiara.
Gran parte della sala, sentito il nome di Fulvio, si è alzata in piedi e ha applaudito lungamente. E’ stato come un lungo abbraccio ad un amico che ci manca.